Presentazione

Il Comitato di Solidarietà Internazionale Ponente Ligure è stato costituito ufficialmente nel 1997 subentrando al già esistente "Comitato di Solidarietà Internazionale-Azione volontariato famiglie dianesi" che già operava dal 1994.
L'articolo 1 dello Statuto del Comitato di Solidarietà segnala quale scopo prioritario dell'istituzione quello di reperire fondi, materiali, generi alimentari e vari da destinare all'assistenza dei bambini bisognosi ospitati presso Istituti ed a diverse esigenze connesse alla solidarietà.
L'articolo 2 propone un'opera di sensibilizzazione sui problemi che affliggono l'infanzia e di promozione dell'ospitalità di bambini bisognosi.
In questi anni il Comitato ha cercato di attuare lo spirito degli articoli 1 e 2 del proprio statuto:
organizzando puntualmente ogni anno, fino al 2008, una vacanza estiva per gli ospiti dell'Istituto per l'infanzia abbandonata di Jukofka ( Repubblica Russa- distretto di Briansk ) con il quale si è legato. Oggi i ragazzini non vengono più in Italia, per le vacanze estive, ma il contatto con l'Istituto è stabile e costante e si estrinseca con l'invio di aiuti.
Nel 2002, durante le festività natalizie, attraverso la vendita di biglietti augurali disegnati espressamente per lo scopo da Libereso Guglielmi, botanico di fama internazionale, e con i proventi di una pesca di beneficienza, si è provveduto all'acquisto di 120 lettini che sono stati consegnati direttamente all'Istituto ( i bambini prima dormivano su tavolacci). 
Durante l'emergenza "tsunami" nel sud-est asiatico, il Comitato ha collaborato con altri enti imperiesi, alla raccolta fondi per la realizzazione di una struttura per bimbi orfani.
L'iniziativa più rilevante che viene realizzata durante l'anno per la raccolta fondi è una pesca di beneficienza: nell'atrio di un importante supermercato della provincia il Comitato organizza quattro giorni di intensa attività che, oltre a far conoscere le iniziative del Comitato stesso ed a promuovere la cultura della solidarietà, permettono di raccogliere una cospicua cifra che contribuisce a  rendere possibile la realizzazione dei vari progetti.

Il Comitato di Solidarietà Internazionale Ponente Ligure ha sede in Corso Garibaldi 58 - IMPERIA.
tel.0183-652588   0183-880354
C.F. 91021370084

Nessun commento:

Posta un commento